Back to Top

May 2017

Condizioni di lavoro degradate in Svizzera

- Commenti: 0 - Tag:

Si sono degradate negli ultimi anni in Svizzera le condizioni di lavoro, in particolare per quanto riguarda il margine d'azione dei dipendenti e lo stress fisico. È quanto emerge da un'indagine internazionale alla quale ha preso parte nel 2015 la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), a dieci anni da una prima partecipazione. La situazione complessiva resta tuttavia migliore rispetto a quella europea.

Previdenza vecchiaia: la riforma migliora le rendite ma svantaggia i giovani

- Commenti: 0 - Tag:

La riforma "previdenza per la vecchiaia 2020" migliora a lungo termine il finanziamento delle rendite, ma avrà ripercussioni negative sull'equità intergenerazionale. Queste in sintesi le conclusioni di uno studio pubblicato da UBS.

Gli economisti della grande banca hanno calcolato che se la riforma fosse accettata in votazione, le lacune di finanziamento dell'AVS scenderebbero dal 173,4 al 135,1% del prodotto interno lordo (PIL). Il principale contributo sarebbe garantito dall'aumento di 0,6 punti percentuali dell'IVA, che da sola ridurrebbe l'ammanco di 28,5 punti percentuali.

Accesso al mercato del lavoro in Svizzera per gli stranieri

- Commenti: 0 - Tag:

Accesso relativamente semplice in virtù dell’accordo sulla libera circolazione delle persone ma il lavoratore deve confrontarsi con diverse norme e regole. 

 

Negli ultimi anni l’afflusso migratorio in Svizzera di chi cerca un lavoro è certamente aumentato. In parte questo è dovuto alla crisi finanziaria che attanaglia l’Europa o almeno alcuni dei suoi stati, in parte è dovuto anche al fatto che, la Svizzera sembra maggiormente solida e concede ancora delle condizioni salariali migliori.

Acquisti compulsivi inquinano e non danno felicità

- Commenti: 0 - Tag:

 (ats ans) L'acquisto compulsivo di abiti nell'occidente benestante, oltre ad essere una vera e propria dipendenza, ha altri due risvolti negativi: un impatto ambientale non indifferente e, dopo l'emozione dell'acquisto, non rende affatto felici.

Sono le conclusioni di un rapporto commissionato da Greenpeace in Cina, Hong Kong, Taiwan, Italia e Germania tra il dicembre 2016 e il marzo 2017 in occasione del Copenhagen Fashion Summit, il principale forum mondiale dell'industria per la moda sostenibile.

Attività fisica, 100 minuti a settimana per vivere di più

- Commenti: 0 - Tag:

Bastano cento minuti di attività fisica la settimana per essere in salute e vivere più a lungo, con 7 regole per 'sfiammare' l'organismo. Il corpo, infatti, si nutre e si 'sfiamma' anche grazie all'attività fisica. Proprio come il cibo, il movimento allena le cellule a disattivare i geni pro-infiammatori e ad attivare quelli della longevità.

L'auto non è più un feticcio per uno Svizzero su due

- Commenti: 0 - Tag:

Una persona su due giudica possibile in futuro rinunciare del tutto alla propria auto. È quanto emerge da un sondaggio svolto tra 1047 persone residenti in Svizzera dall'istituto Innofact su incarico del portale Comparis.ch.

Mobilità stabile, in media un’ora e mezza al giorno

- Commenti: 0 - Tag:

(ats) Nel 2015 ogni abitante di più di sei anni in Svizzera ha percorso in media 36,8 chilometri al giorno, di cui ben il 44% nel tempo libero e il 24% per recarsi al lavoro o a scuola. Due terzi del tragitto giornaliero, della durata complessiva di un'ora e mezzo, è stato effettuato in auto, un quinto in treno e meno di un decimo a piedi o in altro modo.

È quanto risulta dall'edizione 2015 del microcensimento "Mobilità e trasporti", che l'Ufficio federale di statistica (UST) pubblica a ritmo quinquennale.

Giruno si presenta, sarà in servizio alla fine del 2019

- Commenti: 0 - Tag:

Il primo treno Giruno destinato alla linea del San Gottardo è uscito la settimana scorsa dalle officine Stadler Rail di Bussnang (TG). Il nuovo convoglio è stato accolto dal patron dell'impresa turgoviese Peter Spuhler, dal direttore generale delle FFS Andreas Meyer e dalla consigliera federale Doris Leuthard.

Il cosiddetto "roll out" è avvenuto giovedì alle 12.30. Per Spuhler è "sensazionale" che il nuovo treno ha potuto essere presentato soli 30 mesi dopo la firma del contratto con le FFS.

Idee e progetti per lo sviluppo della Sardegna

- Commenti: 0 - Tag:

Presieduto dal Presidente in carica Antonio Mura, si è concluso il V Congresso della Federazione dei circoli sardi in Svizzera, celebrato a Zurigo nei giorni 13 e 14 maggio 2017.

Oltre alle autorità politiche svizzere (per la città di Zurigo Rosanna Cappai  - originaria della Sardegna - ha portato il saluto del sindaco e del municipio),  erano presenti: Il Console Generale d’Italia in Zurigo, Giulio Alaimo, i deputati Mauro Pili, Gianni Farina e Alessio Tacconi,  l’ex parlamentare Franco Narducci, Portavoce del Forum associazioni italiane nel mondo (FAIM).

Dieta e cancro: la fortuna di essere mediterranei

- Commenti: 0 - Tag:

Ogni volta che capito a Londra per lavoro o per trovare mio figlio, rifaccio l’esperimento di mangiare almeno una volta l’English breakfast completo: due uova, due salsicce, due fette di pancetta fritta, fagioli ecc.

E penso: ma chi di noi fa colazione così tutte le mattine per magari 40 o 50 anni? Di noi intendo noi italiani o spagnoli o francesi o greci, insomma noi mediterranei? Nessuno.

Pages

  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
 (ats) Un credito di 11,5 miliardi di franchi. È la somma ch...
Wednesday, October 11, 2017 - 14:00
Il premio dell'assicurazione malattia di base aumenterà in m...
Wednesday, October 11, 2017 - 13:59
Da mercoledì 27 settembre sono in funzione davanti ad otto s...
Wednesday, October 11, 2017 - 13:57
Il secondo appuntamento dei lunedì del Corriere ha ospitato...
Wednesday, October 11, 2017 - 09:51
Il tema della gravidanza e della maternità rappresenta norma...
Monday, September 25, 2017 - 11:30
Per far fronte alla carenza di specialisti, i cantoni di Bas...
Monday, September 25, 2017 - 11:28

User login