Back to Top

July 2017

Ridurre i premi malattia per bambini e giovani

- Commenti: 0 - Tag:

ats) I premi di cassa malattia per i bambini e per i giovani devono essere ridotti ulteriormente, come deciso dal Parlamento federale. La stragrande maggioranza degli Svizzeri è favorevole a questo principio, i quattro quinti però vorrebbe concedere questa nuova riduzione solo alle famiglie a basso reddito. È quanto emerge dal monitoraggio 2017 della salute, un sondaggio realizzato annualmente dall'istituto gfs.bern per conto dell'Associazione delle imprese farmaceutiche svizzere Interpharma.

Il rumore del traffico favorisce malattie cardiovascolari e diabete

- Commenti: 0 - Tag:

Il rumore del traffico motorizzato aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete. Lo dicono i primi risultati dello studio SiRENE, presentato  a Zurigo ad un congresso sul tema.

Gli influssi negativi del rumore del traffico sulla salute degli esseri umani sono ancora poco studiati. Dal 2014 sono in corso nella Confederazione ricerche interdisciplinari nell'ambito di un studio del Fondo nazionale svizzero per la ricerca (FNS).

Educazione e contatti locali: essenziali per integrarsi bene

- Commenti: 0 - Tag:

Sollecitare maggiormente le autorità del settore dell'educazione, ma anche la società civile. Sono questi gli ingredienti per migliorare l'inserimento degli stranieri nel mondo del lavoro e nella società, discussi a Berna durante la terza conferenza nazionale sull'integrazione.

Come l’organismo combatte i batteri

- Commenti: 0 - Tag:

Funziona come una "Stele di Rosetta" del sistema immunitario l'algoritmo che aiuta a capire il modo in cui l'organismo riconosce e combatte virus e batteri. La ricerca, coordinata dall'Ospedale di ricerca pediatrica St. Jude, a Memphis, e dal Centro di ricerca per il cancro Fred Hutchinson, di Seattle, aiuterà a sviluppare terapie più personalizzate per tumori e malattie infettive ed è stata pubblicata sulla rivista Nature.

Intervista a Salvatore Basile

- Commenti: 0 - Tag:

La cittadella, Ultimo (con Raul Bova), San Pietro (con Omar Shariff), Il Restauratore (con Lando Buzzanca), Giovanni Paolo II, Don Matteo, Un passo dal cielo (con Terence Hill) e I fantasmi di Portopalo (con Beppe Fiorello) non sono che alcuni fra i numerosissimi titoli di serie televise di successo ideate o sceneggiate da Salvatore Basile, uno dei personaggi più noti della televisione italiana.

Il cervello dimentica è così che si adatta

- Commenti: 0 - Tag:

Il cervello è fatto per dimenticare: lo fa costantemente, per cancellare i ricordi inutili e dare spazio a quelli più rilevanti che servono a prendere decisioni sagge e intelligenti, in modo da adattarsi meglio alla realtà che cambia.

Lo dimostra uno studio pubblicato su Neuron dai neuroscienziati dell'Università di Toronto, in Canada, i cui risultati trasformano radicalmente il concetto di memoria: non più definita come la capacità di conservare il maggior numero di informazioni nel tempo, alla Pico della Mirandola, ma come l'abilità di saper dimenticare le cose superflue.

Il bancomat compie 50 anni

- Commenti: 0 - Tag:

Il Bancomat compie cinquant'anni. La macchina distributrice di denaro (per chi ne ha sul conto) ha debuttato il 27 giugno 1967 in una filiale della Barclays Bank di Enfield, quartiere a Nord di Londra.

Senza Previdenza 2020 le rendite non sono garantite

- Commenti: 0 - Tag:

Dopo 20 anni senza revisioni di ampia portata, una riforma delle pensioni è urgentemente necessaria. Se non si dovesse fare nulla, i deficit annui dell'AVS crescerebbero rapidamente e le rendite non sarebbero più garantite. Per questo motivo il Consiglio federale invita la popolazione ad approvare la Previdenza per la vecchiaia 2020 in votazione il prossimo 24 settembre.

"La necessità di riformare le pensioni è incontestabile", ha esordito il consigliere federale Alain Berset in una conferenza stampa a Berna. La stabilità del sistema di previdenza svizzero è infatti a rischio.

FIAT 500 festeggia il 60°

- Commenti: 0 - Tag:

Quest’anno Fiat 500 festeggia il suo 60esimo compleanno. Ha celebrato al meglio questo avvenimento. Con un’edizione speciale dell’icona del design italiano a livello mondiale. Il 4 luglio 2017 la 500 dell’anniversario è stata esposta a Zurigo davanti al Ristorante Belvoir (Seestr. 125) e al Consolato generale d’Italia (Tödistr. 65). Un’occasione che molti italiani non si sono lasciati sfuggire.

CH-UE: la via bilaterale rimane una priorità

- Commenti: 0 - Tag:

La via bilaterale con l'Unione europea va mantenuta per ragioni politiche, economiche e sociali. È quanto ritiene il Consiglio federale che ha fissato le sue priorità nelle relazioni con l'Ue.

In una conferenza stampa, il ministro degli esteri Didier Burkhalter ha definito gli accordi bilaterali la "colonna vertebrale" delle relazioni tra Svizzera e UE. Il governo vuole quindi dare a queste intese una grande stabilità e sicurezza sul lungo termine.

Pages

  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
 (ats) Un credito di 11,5 miliardi di franchi. È la somma ch...
Wednesday, October 11, 2017 - 14:00
Il premio dell'assicurazione malattia di base aumenterà in m...
Wednesday, October 11, 2017 - 13:59
Da mercoledì 27 settembre sono in funzione davanti ad otto s...
Wednesday, October 11, 2017 - 13:57
Il secondo appuntamento dei lunedì del Corriere ha ospitato...
Wednesday, October 11, 2017 - 09:51
Il tema della gravidanza e della maternità rappresenta norma...
Monday, September 25, 2017 - 11:30
Per far fronte alla carenza di specialisti, i cantoni di Bas...
Monday, September 25, 2017 - 11:28

User login