Back to Top

August 2017

Green economy, l’Italia ci crede oltre 3500 brevetti registrati

- Commenti: 0 - Tag:

ROMA - Il “genio” italiano si colora sempre più di verde: in 10 anni, il numero dei brevetti green made in Italy, pubblicati in Europa, è aumentato complessivamente del 22%, andando così a rappresentare il 10% delle 3.645 domande di brevetto registrate nel 2015. Si tratta in sostanza di oltre 3.500 invenzioni registrate tra il 2006 e il 2015, che introducono innovazioni a basso impatto ambientale nei processi o nei prodotti realizzati.

Consolati: Zurigo, Basilea e Ginevra tra i primi per rilascio di passaporti

- Commenti: 0 - Tag:

L’annuario statistico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, pubblicato nelle scorse settimane e facilmente scaricabile dal sito www.esteri.it costituisce, dal 2001, un utile strumento per valutare il lavoro della Farnesina, l’operatività della rete diplomatico-consolare italiana nel mondo, le risorse pubbliche dedicate alla politica estera e ai servizi per i connazionali all’estero, anche in ottica comparatistica con i principali partner europei.

Aumenta l’attrattività delle grandi città per le famiglie

- Commenti: 0 - Tag:

Nei centri urbani della Svizzera lo spazio a disposizione si riduce sempre di più e le abitazioni scarseggiano. Nonostante ciò sempre più famiglie si trasferiscono nelle città-nucleo. È quanto evidenzia un rilevamento pubblicato dall'Ufficio federale di statistica (UST) dal titolo "Vivere nelle città: raffronto fra le grandi città-nucleo e le cinture degli agglomerati", che esamina le condizioni abitative di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo e Zurigo.

Riapertura dei corsi di lingua e cultura italiana

- Commenti: 0 - Tag:

Modulo d’iscrizione

I corsi di lingua e cultura della circoscrizione consolare di Zurigo riaprono dopo la pausa estiva. Da questa settimana infatti sono stati attivati già alcuni corsi e gli altri seguiranno. Le informazioni sull’inizio delle lezioni sono pubblicate sul sito: www.corsizurigo.ch.

Si vanno delineando tre Sì. Votazioni federali.

- Commenti: 0 - Tag:

Le tre proposte in votazione il prossimo 24 settembre sarebbero state tutte approvate se lo scrutinio si fosse tenuto a inizio agosto. Il sondaggio realizzato dall'istituto gfs.bern per la SSR SRG dà un 53% di favorevoli alla riforma Previdenza per la vecchiaia 2020 e al relativo aumento dell'imposta sul valore aggiunto. Per il decreto federale sulla sicurezza alimentare si profila invece un netto 65% di "sì".

Esercizio fisico da giovani

- Commenti: 0 - Tag:

(ats/ansa) Vi sono evidenze crescenti degli effetti benefici sul cervello dall'attività fisica regolare, dall'infanzia fino alla vecchiaia. Secondo una nuova ricerca della Deakin University di Melbourne, che ha passato al vaglio un serie di studi in materia, l'infanzia e l'adolescenza sono i periodi cruciali per influenzare positivamente la salute cerebrale più tardi nella vita.

Sette libri per l’estate

- Commenti: 0 - Tag:

Leggere un libro può essere anche una cura: la scoperta di un messaggio che aiuta in un momento di crisi o di smarrimento, o semplicemente di ricerca. Lettura come vita, in poche parole. Qui di seguito vi forniamo sette schede di libri “sempreverdi”, come in un intenso ma salutare training dello spirito. L’estate serve anche a questo.

 

“Discorso all’ufficio oggetti smarriti” di Wisława Szymborska (Adelphi)

 

SECO: immigrati non sostituiscono lavoratori indigeni

- Commenti: 0 - Tag:

 (ats) La forte immigrazione in Svizzera, registrabile dall'introduzione della libera circolazione nel 2002, non ha provocato la sostituzione della manodopera indigena sul mercato del lavoro né il tanto temuto dumping salariale. Sono le conclusioni cui giunge un rapporto della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) su quindici anni di libera circolazione (2002-2017).

Acqua: Fao, cambiamento climatico impone nuovi stili di consumo

- Commenti: 0 - Tag:

Gli Stati arabi devono continuare a cercare innovazioni per superare la scarsa disponibilità d'acqua di fronte al cambiamento climatico. Lo ha dichiarato oggi il Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao), José Graziano da Silva, in un evento co-ospitato con la Lega Araba a margine della Conferenza biennale della Fao.

Uno svizzero su due risparmia senza grandi rinunce

- Commenti: 0 - Tag:

(ats) Il 45% degli svizzeri gestisce bene le proprie finanze e risparmia regolarmente, ma senza limitare più di tanto il suo consumo. È quanto emerge da un sondaggio di Comparis.ch che ha coinvolto 1'011 adulti in tutte le regioni della Svizzera. Le donne tendono a risparmiare il più possibile, indipendentemente dal reddito.

Pages

  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
 (ats) Un credito di 11,5 miliardi di franchi. È la somma ch...
Wednesday, October 11, 2017 - 14:00
Il premio dell'assicurazione malattia di base aumenterà in m...
Wednesday, October 11, 2017 - 13:59
Da mercoledì 27 settembre sono in funzione davanti ad otto s...
Wednesday, October 11, 2017 - 13:57
Il secondo appuntamento dei lunedì del Corriere ha ospitato...
Wednesday, October 11, 2017 - 09:51
Il tema della gravidanza e della maternità rappresenta norma...
Monday, September 25, 2017 - 11:30
Per far fronte alla carenza di specialisti, i cantoni di Bas...
Monday, September 25, 2017 - 11:28

User login