Back to Top

Chiusura valichi

l'Italia convoca l'ambasciatore svizzero
 l'Italia convoca l'ambasciatore svizzero
l'Italia convoca l'ambasciatore svizzero

La decisione della Svizzera di chiudere dal primo aprile nelle ore notturne tre valichi minori (Pedrinate-Colverge e Novazzano-Rovago, in provincia di Como, e Ponte Cremenaga, in provincia di Varese) fa discutere. L'ambasciatore svizzero a Roma Giancarlo Kessler è stato convocato d'urgenza al Ministero degli esteri italiano sulla questione della chiusura notturna di tre valichi di frontiera, nonché sulle dichiarazioni che hanno accompagnato la decisione elvetica. Lo fa sapere in una nota la Farnesina. Kessler - si legge nel comunicato - ha sottolineato al riguardo come "si tratti di una misura temporanea e sperimentale, che andrà presto rivista nel quadro di un ulteriore miglioramento della collaborazione fra forze di sicurezza, alla luce dell'accordo vigente fra le polizie dei due Paesi".  Con l'occasione, da parte italiana è stata nuovamente ribadita la richiesta di pervenire nel più breve tempo possibile al superamento delle procedure di controllo del casellario giudiziario, "che si applicano nei confronti dei soli lavoratori transfrontalieri italiani". "Come riconosciuto da parte svizzera, esse rappresentano una violazione dell'accordo sulla libera circolazione", afferma il Ministero degli esteri. L'ambasciatore, stando alla nota italiana, ha assicurato che da parte elvetica si sta operando per porre un termine a tali procedure, introducendo se del caso misure euro-compatibili.

Lega: capiamo chiusure valichi, no a clandestini

 "Abbiamo votato contro questa mozione perché non ne condividiamo la forma e il tempismo": lo dichiara il consigliere regionale lombardo Emanuele Monti, spiegando perché il gruppo della Lega Nord ha votato contro la mozione che chiede di non chiudere i valichi minori fra Italia e Svizzera. "Non riteniamo che i tempi siano corretti - prosegue Monti - perché, se proprio, questa mozione andrebbe presentata fra sei mesi, ovvero quando sarà terminato il test in corso voluto della autorità elvetiche sugli accessi notturni al valico di Ponte Cremenaga e su altri due accessi minori". "In secondo luogo - aggiunge il consigliere leghista - non siamo d'accordo sulla forma: non è certamente una mozione lo strumento adeguato per affrontare questo tema". "Più in generale però - conclude - bisogna vedere la cosa dal punto di vista politico: come Lega Nord siamo per la difesa dei territori e dei confini e oggi la Svizzera ci sta lanciando un appello simbolico, contro una gestione europea sregolata dell'immigrazione, che penalizza l'Italia in primis e di riflesso anche gli stessi territori svizzeri. Da forza contraria all'immigrazione clandestina non possiamo che comprendere le motivazioni per cui la Confederazione elvetica ha preso questa decisione".

La Lombardia vota contro la chiusura dei valichi

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato una mozione contro la chiusura notturna da parte della Svizzera di alcuni valichi minori con l'Italia, a causa di una serie di atti di criminalità. Solo la Lega Nord ha votato contro il documento presentato dai consiglieri Luca Marsico (Forza Italia), Alessandro Alfieri (Partito democratico) e Raffaele Cattaneo (Lombardia popolare). Secondo i presentatori della mozione, la chiusura dei valichi fra le 23 e le 5 procura disagi ai lavoratori frontalieri e non risolve il problema di sicurezza lamentato dagli svizzeri, oltre a rappresentare il rischio di ulteriori chiusure. "Una mozione inutile, pre-elettorale, per qualche preferenza in più", secondo il capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo, secondo il quale "la Regione non ha competenze in politica estera".

ABOUT THE AUTHOR
0 Comment(s) to the "Chiusura valichi"
  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
Berna, 12.06.2018 - Il barometro della transizione rileva le...
Wednesday, July 11, 2018 - 13:55
Gentili signori, Ho lavorato alcuni anni in Svizzera poi, pe...
Wednesday, July 11, 2018 - 13:54
Lo indicano le previsioni del servizio di confronto online c...
Wednesday, July 11, 2018 - 13:53
l 1° agosto 2018 entrano in vigore la revisione del regolame...
Wednesday, July 11, 2018 - 13:51
Nelle grandi città i giovani adulti sono la fascia di età ne...
Monday, June 18, 2018 - 18:51
di Alberto Costa   Dopo i saluti introduttivi del presidente...
Tuesday, February 13, 2018 - 19:27

User login