Back to Top

Idee e progetti per lo sviluppo della Sardegna

V Congresso nazionale federazione dei circoli sardi in Svizzera

Presieduto dal Presidente in carica Antonio Mura, si è concluso il V Congresso della Federazione dei circoli sardi in Svizzera, celebrato a Zurigo nei giorni 13 e 14 maggio 2017.

Oltre alle autorità politiche svizzere (per la città di Zurigo Rosanna Cappai  - originaria della Sardegna - ha portato il saluto del sindaco e del municipio),  erano presenti: Il Console Generale d’Italia in Zurigo, Giulio Alaimo, i deputati Mauro Pili, Gianni Farina e Alessio Tacconi,  l’ex parlamentare Franco Narducci, Portavoce del Forum associazioni italiane nel mondo (FAIM).

Presenti anche Gianni De Candia, figura storica del mondo dell’emigrazione che nella sua veste di Presidente dell’associazione culturale Messaggero Sardo ha profuso un incommensurabile impegno per tenere collegato il mondo dell’emigrazione con le istituzioni sarde; il Professor Sergio Sotgiu, docente Università di Sassari, che ha presentato un’ampia relazione sul tema: “Professioni e mobilità. I giovani e il lavoro, oggi”; il Dott. Leonardo Canonico, Sportello della Regione Sardegna in Svizzera, con la sua relazione “Riflesso per l’emigrazione dei sardi in Svizzera e ricadute di questa esperienza per la Sardegna”.

Per la Regione Autonoma di Sardegna, impossibilitata a presenziare, l’Assessore al Lavoro, Dott.ssa Virginia Mura, ha inviato alla Federazione un messaggio video, nel quale è stata evidenziata la vicinanza e l’impegno dell’Assessorato verso il mondo dell’emigrazione, con parole di apprezzamento per il qualificato lavoro svolto dalla Federazione dei sardi in Svizzera a favore della comunità sarda in Svizzera e dei sardi ovunque residenti.

La corposa relazione del Presidente Antonio Mura si è accentrata sull’importante lavoro svolto dai circoli nei processi di partecipazione e integrazione della comunità sarda in Svizzera, la promozione della cultura della Sardegna e dei suoi prodotti, nonché il consolidamento dei valori di solidarietà tra sardi.

Alla relazione del Presidente sono seguiti gli interventi dei delegati dei circoli, che hanno animato la giornata, trattando i temi economici e sociali che caratterizzano i vari paesi europei, con particolare riferimento al mondo del lavoro, all’economia e al ruolo insostituibile dei circoli.

Oltre ai diversi campi di impegno assunti dai circoli in Svizzera, sia nella relazione presidenziale, sia negli interventi dei delegati, è emerso l’impegno verso la Regione, dalla quale si aspettano concreti interventi politici per la creazione di posti di lavoro, dunque anche l’attuazione di misure anticicliche sostenute tra governo centrale e Regione, al fine di ridurre l’alta percentuale di disoccupazione vigente, in particolare quella giovanile.

Altri aspetti di non secondaria importanza sono le aspettative degli emigrati collegate al sistema dei trasporti, via mare e via aerea, che devono trovare una regolarizzazione sia dal profilo economico che politico, attraverso una trasparente regolamentazione di un’estensione territoriale che possa essere considerata tale.

Altresì sono stati ripresi i seguenti temi:

sanità sarda, che deve essere rilanciata e ammodernata con i criteri di una società avanzata;

territorio, che va tutelato e preservato dal profilo ambientalistico e paesaggistico, nonché sul controllo e sicurezza per i cittadini;

turismo, che va incentivato con apposite strutture in grado di rispondere alle esigenze del turista e in grado di agevolare e diversificare in tutte le stagioni l’offerta di servizi.

I punti convergenti scaturiti dalla relazione del presidente e dagli interventi dei delegati, sono quelli collegati all’auspicio che da parte delle forze politiche vi sia un maggiore impegno per coinvolgere e rendere partecipi gli emigrati alla vita politica regionale. (Federazione Circoli Sardi in Svizzera)

 

ABOUT THE AUTHOR
0 Comment(s) to the "Idee e progetti per lo sviluppo della Sardegna"
  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
Abbiamo archiviato il 2017 nel segno delle donne che hanno i...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:50
Il 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha deciso di elimi...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:48
Onorevole Toia, manca poco più di un anno alle elezioni per...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:46
Pubblichiamo l’intervista rilasciata dal dottor Paolo Bernas...
Monday, December 18, 2017 - 12:20
Si è svolto a Zurigo (9 dicembre) un pregevole seminario org...
Monday, December 18, 2017 - 10:55
di Franco Narducci È stato davvero un bel “lunedì del Corrie...
Monday, December 18, 2017 - 10:53

User login