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Acquisti compulsivi inquinano e non danno felicità

 (ats ans) L'acquisto compulsivo di abiti nell'occidente benestante, oltre ad essere una vera e propria dipendenza, ha altri due risvolti negativi: un impatto ambientale non indifferente e, dopo l'emozione dell'acquisto, non rende affatto felici.

Sono le conclusioni di un rapporto commissionato da Greenpeace in Cina, Hong Kong, Taiwan, Italia e Germania tra il dicembre 2016 e il marzo 2017 in occasione del Copenhagen Fashion Summit, il principale forum mondiale dell'industria per la moda sostenibile.

"I nostri sondaggi mostrano che lo shopping compulsivo è seguito da una sbornia emotiva, fatta di vuoto, di colpa e di vergogna. Le persone cominciano a rendersi conto di essere intrappolate in un ciclo insoddisfacente di moda, dell'ossessione di seguire i nuovi effimeri trends e che infine la sovrabbondanza di abiti che posseggono non porta a una felicità duratura.

"Le marche di abbigliamento dovrebbero cambiare radicalmente il proprio modello di business spostando l'attenzione dalla produzione dalla quantità verso la qualità e la durata", ha affermato Kirsten Brodde, protagonista della campagna Detox my Fashion.

Gli acquirenti compulsivi di moda accumulano vestiti su vestiti, nonostante sappiano di non essere in grado di utilizzarli, il giorno dopo spesso l'eccitazione si trasforma in colpa. E' un fenomeno internazionale alimentato dal fast fashion di abiti, scarpe, borse e accessori.

Particolarmente colpiti Cina e Hong Kong, ma diffusi anche in Europa. La maggioranza ammette di possedere più vestiti di quelli necessari (60% Cina, 60% Germania, 51% Italia, 68% Hong Kong e 54% Taiwan). Molti restano non indossati e persino con l'etichetta ancora attaccata (51% Cina, 41% Germania, 53% Hong Kong, 46% Italia, 40% Taiwan).

Perché si compra troppo? Non perché hanno bisogno di qualcosa, ma soprattutto per motivi sociali ed emotivi come il sollievo dello stress, aumentare la fiducia in se stessi, ottenere riconoscimento dagli altri di essere alla moda.

I "consumatori eccessivi" acquistano più di quanto possano permettersi (46% Cina, 24% Germania e Italia, 42% Hong Kong, 29% Taiwan). Un terzo si sentono vuoti, annoiati o persi quando non stanno facendo shopping, inoltre circa la metà dei consumatori ammette che a volte nasconde gli acquisti agli altri per paura delle reazioni negative o per non essere giudicati. Gli acquisti via web hanno peggiorato la patologia.

Quanto dura la soddisfazione? Tutti gli intervistati concordano che è assai breve; dura anche solo un giorno (48% Cina, 65% Germania, 59% Hong Kong, 65% Italia, 55% Taiwan). ''Nell'odierno sistema di moda - ha sottolineato Kirsten Brodde - le aziende spendono miliardi di dollari per venderci falsi sogni di felicità, di bellezza e di suggestione legata ai prodotti da acquistare. Ma saremmo molto più felici se le etichette di moda facessero vestiti di alta qualità e di lunga durata e offrissero ai clienti assistenza, e riparazione dei vestiti. Noi e il pianeta non meritiamo niente di meno''.

 

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