Back to Top

Uno svizzero su due risparmia senza grandi rinunce

(ats) Il 45% degli svizzeri gestisce bene le proprie finanze e risparmia regolarmente, ma senza limitare più di tanto il suo consumo. È quanto emerge da un sondaggio di Comparis.ch che ha coinvolto 1'011 adulti in tutte le regioni della Svizzera. Le donne tendono a risparmiare il più possibile, indipendentemente dal reddito.

Una persona su cinque ha tuttavia dichiarato di avere difficoltà a tenere sotto controllo il proprio budget, tra chi spende tutto ciò che guadagna (14%) e chi vive costantemente al di sopra delle sue possibilità (4%), indica in un comunicato odierno il sito di comparazione online.

"Nonostante due terzi della popolazione riescano a gestire le proprie finanze in maniera esemplare e a risparmiare, circa una persona su cinque ha difficoltà a coprire le spese", sottolinea nella nota Marc Pentier, esperto di banche presso Comparis.ch, secondo cui i risultati del sondaggio sono una dimostrazione del benessere in Svizzera e della lungimiranza con cui si tratta il denaro.

Gli intervistati, alla domanda su come reagirebbero in caso di ristrettezze economiche, rispondono che chiederebbero un prestito ad amici o parenti nella misura del 60%. Una persona su cinque circa ricorrerebbe a un credito privato qualora le finanze iniziassero ad andare male, mentre il 13% supererebbe il limite della carta di credito.

Le persone che hanno già beneficiato di un credito privato tendono con maggiore frequenza a farvi nuovamente ricorso (26%) rispetto al resto della popolazione (13%).

Dominik Weber, portavoce di comparis.ch, consiglia di rafforzare le capacità di gestione finanziaria, in particolare nelle nuove generazioni: "Le conoscenze teoriche sulla gestione delle finanze o sulle varie possibilità di finanziamento non sono sufficienti. La competenza finanziaria comprende anche la capacità di saper rimandare le gratificazioni e avere un certo grado di consapevolezza quando si esce con i coetanei. Per questo passaggio è fondamentale la guida dei genitori", sottolinea Weber.

ABOUT THE AUTHOR
0 Comment(s) to the "Uno svizzero su due risparmia senza grandi rinunce "
  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
Abbiamo archiviato il 2017 nel segno delle donne che hanno i...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:50
Il 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha deciso di elimi...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:48
Onorevole Toia, manca poco più di un anno alle elezioni per...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:46
Pubblichiamo l’intervista rilasciata dal dottor Paolo Bernas...
Monday, December 18, 2017 - 12:20
Si è svolto a Zurigo (9 dicembre) un pregevole seminario org...
Monday, December 18, 2017 - 10:55
di Franco Narducci È stato davvero un bel “lunedì del Corrie...
Monday, December 18, 2017 - 10:53

User login