Back to Top

Riapertura dei corsi di lingua e cultura italiana

Modulo d’iscrizione

I corsi di lingua e cultura della circoscrizione consolare di Zurigo riaprono dopo la pausa estiva. Da questa settimana infatti sono stati attivati già alcuni corsi e gli altri seguiranno. Le informazioni sull’inizio delle lezioni sono pubblicate sul sito: www.corsizurigo.ch.

Ricordiamo che i corsi di lingua e cultura in lingua italiana, oltre ad essere riconosciuti a tutti gli effetti  dai Dipartimenti cantonali per l’istruzione, vengono anche caldamente consigliati sia dagli insegnanti che dalle locali istituzioni scolastiche,  in quanto favoriscono il plurilinguismo. 

La finalità di questi corsi è quella di assicurare ai bambini e ragazzi di origine italiana la conoscenza della cultura e delle tradizioni d’origine e di fornire le competenze linguistiche in riferimento ad uno dei livelli previsti dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Ricordiamo anche che l'italiano è una delle quattro lingue ufficiali in Svizzera e pertanto la frequenza dei suddetti corsi acquista un particolare valore.

I corsi possono essere frequentati anche da ragazzi che non abbiano un’origine italiana. I docenti dei Corsi sono in parte reclutati in Italia tra il personale docente a tempo indeterminato, in parte sono assunti in loco dagli Enti gestori C.A.S.L.I. (Zurigo) e L.C.I.(San Gallo).  Tutti i docenti collaborano con l'ufficio scuola e le famiglie hanno un ruolo fondamentale nel sostenere la frequenza dei corsi, con vantaggio dei propri figli.

La maggior parte dei corsi si svolge prevalentemente in orario pomeridiano. I criteri di valutazione utilizzati nei corsi di lingua e cultura corrispondono a quelli della scuola dell’obbligo svizzera. Alla fine di ogni semestre gli insegnanti dei corsi rilasciano un attestato con il voto che viene trasmesso agli insegnanti di classe ed è riportato nella pagella della scuola dell’obbligo.

Modulo d’iscrizione

ABOUT THE AUTHOR
0 Comment(s) to the "Riapertura dei corsi di lingua e cultura italiana"
  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
Nelle grandi città i giovani adulti sono la fascia di età ne...
Monday, June 18, 2018 - 18:51
di Alberto Costa   Dopo i saluti introduttivi del presidente...
Tuesday, February 13, 2018 - 19:27
Dopo uno smagliante Pitti Immagine Uomo - che ha registrato...
Tuesday, February 13, 2018 - 19:24
di Franco Narducci   L’Europa, soprattutto quella dell’euroz...
Tuesday, February 13, 2018 - 19:22
La violenza ha fatto irruzione nella campagna elettorale del...
Tuesday, February 13, 2018 - 19:19
Più di mille giovani eritrei ed etiopi, sequestrati da bande...
Tuesday, February 13, 2018 - 19:12

User login