Back to Top

Conti e fatture, formato unitario

Il traffico dei pagamenti svizzero sarà armonizzato

BERNA - (ats) Parte il conto alla rovescia per l'armonizzazione del traffico dei pagamenti: le banche e PostFinance intendono uniformare i propri sistemi entro la fine di quest'anno. Concretamente tutti gli istituti finanziari e le aziende dovranno applicare la norma ISO 20022, che definisce un formato unitario dei dati, hanno spiegato in una conferenza stampa odierna l'operatore SIX e PaymentStandards.ch, piattaforma d'informazione lanciata dalla piazza finanziaria. L'Unione europea è già passata a questo standard, che interessa anche paesi come il Giappone o l'Australia, nel 2014.

I diversi numeri di conto (bancario e postale) saranno sostituiti con l'IBAN internazionale. L'insieme del processo di pagamento, dall'emissione della fattura al ricevimento dei soldi da parte dell'emittente, sarà standardizzato e automatizzato. Le novità interesseranno innanzitutto le aziende, che avranno tempo sino a metà 2018 per adattare i loro sistemi contabili. Solo quando questo passo sarà completato cominceranno a fioccare presso i clienti privati le fatture con un un codice QR, che sostituiranno le sette diverse polizze di versamento attualmente in circolazione.

I dati del pagamento potranno essere letti con lo smartphone o con un apparecchio laser, ma anche senza dispositivi tecnici: i numeri potranno quindi essere inseriti ancora manualmente nell'e-banking. Sempre possibile sarà anche il pagamento allo sportello postale. Secondo uno studio condotto dalla società di consulenza Deloitte su mandato della piazza finanziaria attraverso questi cambiamenti le 570'000 aziende potranno risparmiare 197 milioni di franchi all'anno. Saranno in particolare evitati sbagli nei dati e i relativi oneri per correggerli. Sul fronte opposto l'introduzione costerà però 450-550 milioni una tantum. In questo calcolo non sono peraltro contemplati i costi di software e di aggiornamento dei programmi.

ABOUT THE AUTHOR
0 Comment(s) to the "Conti e fatture, formato unitario"
  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
Abbiamo archiviato il 2017 nel segno delle donne che hanno i...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:50
Il 20 dicembre 2017 il Consiglio federale ha deciso di elimi...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:48
Onorevole Toia, manca poco più di un anno alle elezioni per...
Tuesday, January 9, 2018 - 11:46
Pubblichiamo l’intervista rilasciata dal dottor Paolo Bernas...
Monday, December 18, 2017 - 12:20
Si è svolto a Zurigo (9 dicembre) un pregevole seminario org...
Monday, December 18, 2017 - 10:55
di Franco Narducci È stato davvero un bel “lunedì del Corrie...
Monday, December 18, 2017 - 10:53

User login