Back to Top

Attualità

SECO: immigrati non sostituiscono lavoratori indigeni

- Commenti: 0 - Tag:

 (ats) La forte immigrazione in Svizzera, registrabile dall'introduzione della libera circolazione nel 2002, non ha provocato la sostituzione della manodopera indigena sul mercato del lavoro né il tanto temuto dumping salariale. Sono le conclusioni cui giunge un rapporto della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) su quindici anni di libera circolazione (2002-2017).

Acqua: Fao, cambiamento climatico impone nuovi stili di consumo

- Commenti: 0 - Tag:

Gli Stati arabi devono continuare a cercare innovazioni per superare la scarsa disponibilità d'acqua di fronte al cambiamento climatico. Lo ha dichiarato oggi il Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao), José Graziano da Silva, in un evento co-ospitato con la Lega Araba a margine della Conferenza biennale della Fao.

Gli svizzeri hanno fiducia nelle banche

- Commenti: 0 - Tag:

Il 95% degli svizzeri reputa pienamente affidabile il proprio istituto bancario di riferimento; il 94% ritiene che le banche svizzere siano concorrenziali sul piano internazionale. A rivelarlo è l'ultimo sondaggio d'opinione dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB).

Il 41% degli intervistati, ben il 10% in più rispetto all'ultimo rilevamento, riconosce alla piazza finanziaria elvetica una reputazione buona e professionale.

Diritto all'indennità di maternità svizzera

- Commenti: 0 - Tag:

Fino al 19° secolo, la maternità e la famiglia in Svizzera sono considerate rischi naturali che non necessitano di alcuna protezione e tutela da parte del welfare. Ma la situazione cambia alla fine della Prima Guerra mondiale: l’assicurazione maternità e gli assegni familiari diventano oggetto di discussioni politiche, in quanto ci si rende conto che la nascita, la cura e l’educazione dei figli sono il presupposto necessario affinché una società possa sopravvivere per diverse generazioni.

La legge sulla strategia energetica piace

- Commenti: 0 - Tag:

Se gli svizzeri avessero votato sulla Strategia energetica 2050 intorno al 10 aprile, il 56% l'avrebbero approvata, secondo il primo sondaggio Tamedia pubblicato. In Ticino la percentuale di favorevoli sarebbe stata del 62%.

La revisione della Legge sull'energia, in votazione il 21 maggio, verrebbe accettata. Il 56% degli intervistati ha dichiarato di votare "sicuramente" o "tendenzialmente" a favore, il 42% invece è contrario e il 2% è incerto.

Previdenza vecchiaia, si vota il 24 settembre

- Commenti: 0 - Tag:

Il Consiglio federale ha deciso di sottoporre tre oggetti a votazione popolare il prossimo 24 settembre. Due temi sono legati e riguardano la riforma del sistema pensionistico.

Il primo oggetto concerne esplicitamente la riforma Previdenza per la vecchiaia 2020, ma si voterà soltanto in caso di riuscita del referendum. Il termine per la raccolta delle 50'000 firme necessarie scadrà il 6 luglio.

Lugano, l'estate culturale

- Commenti: 0 - Tag:

Lugano in piena forma per la sua estate culturale ed artistica

di Antonio Spadacini

Ferrovia, 11,5 miliardi per progetti da costruire entro il 2035

- Commenti: 0 - Tag:

 (ats) Un credito di 11,5 miliardi di franchi. È la somma che il Consiglio federale intende investire entro il 2035 in progetti ferroviari. Tra di essi figura la realizzazione del tram-treno del Luganese. Il programma - chiamato Sviluppo della rete ferroviaria 2030/35 - è ora inviato in consultazione fino al 15 gennaio.

Premi casse malattia in aumento del 4%

- Commenti: 0 - Tag:

Il premio dell'assicurazione malattia di base aumenterà in media del 4% il prossimo anno per gli adulti, per i minorenni salirà del 5% e per i ragazzi fino a 25 anni del 4,4%. In Ticino la progressione sarà superiore alla media nazionale sia per gli adulti, +4,5%, che per i bambini, +5,2%.

L'incremento per il 2018 si situa sotto la media degli ultimi 20 anni (4,6%), ma il Consiglio federale è preoccupato del costante aumento che colpisce sopratutto le persone a basso reddito e le famiglie e invita tutte le parti in causa a fare il possibile per contrastare questa evoluzione.

Aeroporto Zurigo, test per il riconoscimento automatico del volto

- Commenti: 0 - Tag:

Da mercoledì 27 settembre sono in funzione davanti ad otto sportelli per il controllo dei passaporti dell'aeroporto di Zurigo dei dispositivi per il riconoscimento automatico del volto. Il test, della durata di due mesi, si prefigge di ridurre le file d'attesa. Il nuovo sistema per il "controllo automatizzato dei passaporti" può essere utilizzato dai cittadini svizzeri, dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo che dispongono di un passaporto biometrico ed hanno almeno 18 anni.

Le disposizioni federali sugli assegni familiari in Svizzera

- Commenti: 0 - Tag:

Il tema della gravidanza e della maternità rappresenta normalmente un lieto evento per i genitori. Negli ultimi anni si è verificata in Svizzera la tendenza a rimanere incinta ad un'età meno giovane rispetto agli anni successivi al dopoguerra; inoltre, secondo sondaggi europei, le donne in Svizzera danno alla luce mediamente 1,5 figli nel corso della propria vita. Tali risultati, non del tutto positivi, sono riconducibili non solo ad una diversa posizione della donna all'interno della società attuale, ma anche a questioni di carattere economico-finanziario.

Più specialisti stranieri

- Commenti: 0 - Tag:

Per far fronte alla carenza di specialisti, i cantoni di Basilea Città, Ginevra e Zurigo chiedono a Berna di aumentare i contingenti per il personale proveniente da Paesi terzi. I limiti fissati all'inizio dell'anno sono già stati esauriti nel primo trimestre.

Trasporto superveloce, la strada è lunga ma giusta

- Commenti: 0 - Tag:

(ats) Con la loro capsula battezzata "Escher", gli studenti dell'ETH di Zurigo di Swissloop hanno raggiunto a Los Angeles (USA) la finale e si sono piazzati al terzo posto del concorso "Hyperloop" per un sistema di trasporto superveloce indetto dalla società di Elon Musk, Space X.

Il capsula ("pod" in inglese) su scala ridotta è stata una delle tre - su 27 prototipi invitati a Los Angeles, scelti fra un totale di 1200 concorrenti- a superare tutti i test preliminari.

Prezzi appartamenti

- Commenti: 0 - Tag:

A Lucerna negli ultimi dieci anni i prezzi degli appartamenti sono cresciuti più che in ogni altro distretto in Svizzera: un metro quadrato costa 8500 franchi, ovvero l'82% in più che nel 2007. La località più cara è però Zurigo con 12'250 franchi al metro quadro.

È quanto emerge dal rapporto immobiliare 2017 svolto dal Politecnico di Zurigo in collaborazione con il sito di comparazione comparis.ch. Particolarmente richieste sono le regioni in riva al lago.

Green economy, l’Italia ci crede oltre 3500 brevetti registrati

- Commenti: 0 - Tag:

ROMA - Il “genio” italiano si colora sempre più di verde: in 10 anni, il numero dei brevetti green made in Italy, pubblicati in Europa, è aumentato complessivamente del 22%, andando così a rappresentare il 10% delle 3.645 domande di brevetto registrate nel 2015. Si tratta in sostanza di oltre 3.500 invenzioni registrate tra il 2006 e il 2015, che introducono innovazioni a basso impatto ambientale nei processi o nei prodotti realizzati.

Consolati: Zurigo, Basilea e Ginevra tra i primi per rilascio di passaporti

- Commenti: 0 - Tag:

L’annuario statistico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, pubblicato nelle scorse settimane e facilmente scaricabile dal sito www.esteri.it costituisce, dal 2001, un utile strumento per valutare il lavoro della Farnesina, l’operatività della rete diplomatico-consolare italiana nel mondo, le risorse pubbliche dedicate alla politica estera e ai servizi per i connazionali all’estero, anche in ottica comparatistica con i principali partner europei.

Aumenta l’attrattività delle grandi città per le famiglie

- Commenti: 0 - Tag:

Nei centri urbani della Svizzera lo spazio a disposizione si riduce sempre di più e le abitazioni scarseggiano. Nonostante ciò sempre più famiglie si trasferiscono nelle città-nucleo. È quanto evidenzia un rilevamento pubblicato dall'Ufficio federale di statistica (UST) dal titolo "Vivere nelle città: raffronto fra le grandi città-nucleo e le cinture degli agglomerati", che esamina le condizioni abitative di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, San Gallo e Zurigo.

Esercizio fisico da giovani

- Commenti: 0 - Tag:

(ats/ansa) Vi sono evidenze crescenti degli effetti benefici sul cervello dall'attività fisica regolare, dall'infanzia fino alla vecchiaia. Secondo una nuova ricerca della Deakin University di Melbourne, che ha passato al vaglio un serie di studi in materia, l'infanzia e l'adolescenza sono i periodi cruciali per influenzare positivamente la salute cerebrale più tardi nella vita.

Uno svizzero su due risparmia senza grandi rinunce

- Commenti: 0 - Tag:

(ats) Il 45% degli svizzeri gestisce bene le proprie finanze e risparmia regolarmente, ma senza limitare più di tanto il suo consumo. È quanto emerge da un sondaggio di Comparis.ch che ha coinvolto 1'011 adulti in tutte le regioni della Svizzera. Le donne tendono a risparmiare il più possibile, indipendentemente dal reddito.

L'assicurazione per la vecchiaia compie 70 anni

- Commenti: 0 - Tag:

Settant'anni anni fa, il 6 luglio 1947, il popolo svizzero decideva a netta maggioranza (80% di sì) di dotarsi di un'assicurazione per la vecchiaia, l'AVS, dopo quindici anni di tentativi andati a vuoto. Da allora, la principale assicurazione sociale elvetica ha subito diverse riforme: sulla prossima si andrà a votare il 24 di settembre.

Che l'esigenza di un'assicurazione per la vecchiaia fosse sentita lo dimostra la partecipazione al voto di allora: 79,7%.

Migranti: Unicef, meno di 1 su 5 si dirige verso Europa

- Commenti: 0 - Tag:

Ogni anno in Africa centrale e occidentale i bambini e gli adolescenti rappresentano oltre la metà delle 12 milioni di persone che migrano; circa il 75% dei migranti resta in Africa subsahariana e meno di 1 su 5 si dirige verso l'Europa.

È quanto emerge dal nuovo rapporto dell'Unicef - "In cerca di Opportunità: Voci di bambini migranti in Africa centrale e occidentale" - che analizza le motivazioni che si celano dietro le migrazioni e gli sfollamenti dei bambini a livello regionale e le possibili conseguenze a lungo termine per la regione.

Sommaruga: è ora di concretizzare la parità salariale

- Commenti: 0 - Tag:

 (ats) A parità di lavoro e qualifiche le donne devono guadagnare quanto i loro colleghi uomini. È per questo che nella seduta odierna il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la modifica della Legge federale sulla parità dei sessi.

Volvo: svolta epocale, dal 2019 solo auto elettrificate

- Commenti: 0 - Tag:

(ats ans) Per i motori a sola combustione interna è arrivato il momento della pensione. L'annuncio di Volvo che dal 2019 produrrà solo autoveicoli con motori elettrici o ibridi, prima fra le case automobilistiche tradizionali a farlo, segna di fatto la fine di un'era, automobilistica.

Educazione e contatti locali: essenziali per integrarsi bene

- Commenti: 0 - Tag:

Sollecitare maggiormente le autorità del settore dell'educazione, ma anche la società civile. Sono questi gli ingredienti per migliorare l'inserimento degli stranieri nel mondo del lavoro e nella società, discussi a Berna durante la terza conferenza nazionale sull'integrazione.

Come l’organismo combatte i batteri

- Commenti: 0 - Tag:

Funziona come una "Stele di Rosetta" del sistema immunitario l'algoritmo che aiuta a capire il modo in cui l'organismo riconosce e combatte virus e batteri. La ricerca, coordinata dall'Ospedale di ricerca pediatrica St. Jude, a Memphis, e dal Centro di ricerca per il cancro Fred Hutchinson, di Seattle, aiuterà a sviluppare terapie più personalizzate per tumori e malattie infettive ed è stata pubblicata sulla rivista Nature.

Intervista a Salvatore Basile

- Commenti: 0 - Tag:

La cittadella, Ultimo (con Raul Bova), San Pietro (con Omar Shariff), Il Restauratore (con Lando Buzzanca), Giovanni Paolo II, Don Matteo, Un passo dal cielo (con Terence Hill) e I fantasmi di Portopalo (con Beppe Fiorello) non sono che alcuni fra i numerosissimi titoli di serie televise di successo ideate o sceneggiate da Salvatore Basile, uno dei personaggi più noti della televisione italiana.

Il cervello dimentica è così che si adatta

- Commenti: 0 - Tag:

Il cervello è fatto per dimenticare: lo fa costantemente, per cancellare i ricordi inutili e dare spazio a quelli più rilevanti che servono a prendere decisioni sagge e intelligenti, in modo da adattarsi meglio alla realtà che cambia.

Lo dimostra uno studio pubblicato su Neuron dai neuroscienziati dell'Università di Toronto, in Canada, i cui risultati trasformano radicalmente il concetto di memoria: non più definita come la capacità di conservare il maggior numero di informazioni nel tempo, alla Pico della Mirandola, ma come l'abilità di saper dimenticare le cose superflue.

Il bancomat compie 50 anni

- Commenti: 0 - Tag:

Il Bancomat compie cinquant'anni. La macchina distributrice di denaro (per chi ne ha sul conto) ha debuttato il 27 giugno 1967 in una filiale della Barclays Bank di Enfield, quartiere a Nord di Londra.

Senza Previdenza 2020 le rendite non sono garantite

- Commenti: 0 - Tag:

Dopo 20 anni senza revisioni di ampia portata, una riforma delle pensioni è urgentemente necessaria. Se non si dovesse fare nulla, i deficit annui dell'AVS crescerebbero rapidamente e le rendite non sarebbero più garantite. Per questo motivo il Consiglio federale invita la popolazione ad approvare la Previdenza per la vecchiaia 2020 in votazione il prossimo 24 settembre.

"La necessità di riformare le pensioni è incontestabile", ha esordito il consigliere federale Alain Berset in una conferenza stampa a Berna. La stabilità del sistema di previdenza svizzero è infatti a rischio.

FIAT 500 festeggia il 60°

- Commenti: 0 - Tag:

Quest’anno Fiat 500 festeggia il suo 60esimo compleanno. Ha celebrato al meglio questo avvenimento. Con un’edizione speciale dell’icona del design italiano a livello mondiale. Il 4 luglio 2017 la 500 dell’anniversario è stata esposta a Zurigo davanti al Ristorante Belvoir (Seestr. 125) e al Consolato generale d’Italia (Tödistr. 65). Un’occasione che molti italiani non si sono lasciati sfuggire.

CH-UE: la via bilaterale rimane una priorità

- Commenti: 0 - Tag:

La via bilaterale con l'Unione europea va mantenuta per ragioni politiche, economiche e sociali. È quanto ritiene il Consiglio federale che ha fissato le sue priorità nelle relazioni con l'Ue.

In una conferenza stampa, il ministro degli esteri Didier Burkhalter ha definito gli accordi bilaterali la "colonna vertebrale" delle relazioni tra Svizzera e UE. Il governo vuole quindi dare a queste intese una grande stabilità e sicurezza sul lungo termine.

I salari dei manager saliti di nuovo più forte di quelli medi

- Commenti: 0 - Tag:

La confederazione sindacale Travail.Suisse è allarmata: tra il 2011 e il 2016 i salari dei direttori d'azienda sono saliti in media del 17%, mentre quelli dei normali dipendenti sono cresciuti solo del 3,4%. La forbice salariale si allarga quindi nonostante l'approvazione dell'iniziativa sulle retribuzioni eccessive.

Quest'ultima "non ha portato nulla", ha dichiarato ai media a Berna Gabriel Fischer, responsabile della politica economica presso Travail.Suisse.

Disoccupazione UE, superiore a quella dichiarata

- Commenti: 0 - Tag:

La conclusione della Banca centrale europea è piuttosto chiara: “Combinando le stime dei disoccupati e dei sottoccupati con misure più ampie di disoccupazione emerge che l’eccesso di offerta nei mercati del lavoro interessa attualmente circa il 18% della forza lavoro estesa dell’area dell’euro. Questo grado di sottoutilizzo è quasi doppio rispetto a quello catturato dal tasso di disoccupazione”. In Italia sfiora addirittura il 25%

Giovani propongono idee, parlamentari le portano a Berna

- Commenti: 0 - Tag:

Oltre 700 idee e richieste formulate da giovani fra i 14 e i 25 anni sono state raccolte nell'ambito del progetto "Cambia la Svizzera", volto a incoraggiare la partecipazione dei ragazzi alla politica. Alcune di queste sono state selezionate dagli undici parlamentari federali più giovani, fra cui Marco Romano (PPD/TI), e saranno presentate alla Camere federali.

Gli interventi della BNS hanno dato tranquillità agli investitori

- Commenti: 0 - Tag:

Eventi politici quali l'elezione di Donald Trump e Emmanuel Macron oppure l'uscita britannica dall'UE hanno avuto ampia risonanza negli organi di informazione, ma poca influenza sulle decisioni di investimento da parte degli imprenditori svizzeri.

Gli energici interventi sui mercati dei cambi da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) hanno invece attenuato l'incidenza dell'incertezza politica sull'economia reale. È quanto rileva il Credit Suisse (CS) nel suo trimestrale "Monitor Svizzera" pubblicato oggi.

Dichiarazione imposte, un terzo dei contribuenti non l'ha inoltrata

- Commenti: 0 - Tag:

Oltre un terzo dei contribuenti non ha inoltrato la dichiarazione di imposta entro il termine di consegna ufficiale, soprattutto perché ha continuato a procrastinare oppure non aveva nessuna voglia di affrontare l'incombenza. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal servizio di confronti internet Comparis.ch

Meno nascite e più stranieri ecco come cambia il Belpaese

- Commenti: 0 - Tag:

La popolazione residente in Italia al 31 dicembre 2016 era pari a 60.589.445 di persone, di cui più di 5milioni di cittadinanza straniera, pari all'8,3%dei residenti a livello nazionale (10,6% al Centro-nord, 4,0% nel Mezzogiorno). Lo comunica l'Istat nel bilancio demografico. La popolazione cala, Sud e isole si spopolano. Continua inesorabile il calo della popolazione in Italia, e questo nonostante i "nuovi italiani", cioè gli stranieri che acquisiscono la cittadinanza italiana, siano in aumento.

Lingua e cultura italiana al Liceo Vermigli

- Commenti: 0 - Tag:

Il Liceo Vermigli di Zurigo è l’unica realtà di scuola secondaria superiore che può definirsi italiana al 100%. Esso si pone al servizio di quei 210.000 italiani che sono iscritti all’AIRE del Cantone di Zurigo, grosso modo il numero di abitanti di una città come Padova, più quelli dei cantoni limitrofi. Pur essendo a gestione privata, il Vermigli svolge un servizio pubblico, tale e quale ad un liceo statale in Italia.  E come ogni istituzione italiana all’estero, esso è chiamato a rappresentare e ad offrire il meglio della nostra cultura in un contesto internazionale.

Posti di tirocinio: più offerta che domanda

- Commenti: 0 - Tag:

(ats) A metà aprile, circa 71'000 giovani erano interessati in Svizzera a un posto di tirocinio, sui circa 135'000 chiamati a compiere una scelta professionale. I posti di lavoro offerti erano 79'000 e superavano dunque la domanda di 8'000 unità.

Le cifre emergono dal consueto barometro primaverile dei posti di tirocinio, elaborato dall'Istituto LINK su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), che fornisce i dati.

Disoccupazione di nuovo in calo in Svizzera

- Commenti: 0 - Tag:

(ats) In maggio, la disoccupazione in Svizzera è calata per il quarto mese consecutivo. Il tasso è diminuito dal 3,3% di aprile al 3,1%, il livello più basso dallo scorso luglio.

Secondo i dati resi noti dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), alla fine di maggio erano iscritti 139'778 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 6549 (o il 4,5%) in meno rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 5000 unità (-3,5%).

Le strade svizzere tra le più sicure al mondo

- Commenti: 0 - Tag:

BERNA - Le strade svizzere sono tra le più sicure al mondo, ma restano lacune da colmare in vari ambiti. Lo rivela il nuovo barometro della sicurezza realizzato annualmente dagli esperti dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi). La Svizzera è tra i primi della classe a livello mondiale con 31 morti su 1 milione di abitanti e negli ultimi anni l'incidentalità è diminuita sia fra gli automobilisti sia fra i motociclisti. Tuttavia, l'upi ha evidenziato ambiti dove rimangono alcune carenze. Fra questi la distrazione, la velocità, il tasso d'uso del casco e il traffico lento.

Condizioni di lavoro degradate in Svizzera

- Commenti: 0 - Tag:

Si sono degradate negli ultimi anni in Svizzera le condizioni di lavoro, in particolare per quanto riguarda il margine d'azione dei dipendenti e lo stress fisico. È quanto emerge da un'indagine internazionale alla quale ha preso parte nel 2015 la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), a dieci anni da una prima partecipazione. La situazione complessiva resta tuttavia migliore rispetto a quella europea.

Previdenza vecchiaia: la riforma migliora le rendite ma svantaggia i giovani

- Commenti: 0 - Tag:

La riforma "previdenza per la vecchiaia 2020" migliora a lungo termine il finanziamento delle rendite, ma avrà ripercussioni negative sull'equità intergenerazionale. Queste in sintesi le conclusioni di uno studio pubblicato da UBS.

Gli economisti della grande banca hanno calcolato che se la riforma fosse accettata in votazione, le lacune di finanziamento dell'AVS scenderebbero dal 173,4 al 135,1% del prodotto interno lordo (PIL). Il principale contributo sarebbe garantito dall'aumento di 0,6 punti percentuali dell'IVA, che da sola ridurrebbe l'ammanco di 28,5 punti percentuali.

Accesso al mercato del lavoro in Svizzera per gli stranieri

- Commenti: 0 - Tag:

Accesso relativamente semplice in virtù dell’accordo sulla libera circolazione delle persone ma il lavoratore deve confrontarsi con diverse norme e regole. 

 

Negli ultimi anni l’afflusso migratorio in Svizzera di chi cerca un lavoro è certamente aumentato. In parte questo è dovuto alla crisi finanziaria che attanaglia l’Europa o almeno alcuni dei suoi stati, in parte è dovuto anche al fatto che, la Svizzera sembra maggiormente solida e concede ancora delle condizioni salariali migliori.

Acquisti compulsivi inquinano e non danno felicità

- Commenti: 0 - Tag:

 (ats ans) L'acquisto compulsivo di abiti nell'occidente benestante, oltre ad essere una vera e propria dipendenza, ha altri due risvolti negativi: un impatto ambientale non indifferente e, dopo l'emozione dell'acquisto, non rende affatto felici.

Sono le conclusioni di un rapporto commissionato da Greenpeace in Cina, Hong Kong, Taiwan, Italia e Germania tra il dicembre 2016 e il marzo 2017 in occasione del Copenhagen Fashion Summit, il principale forum mondiale dell'industria per la moda sostenibile.

Attività fisica, 100 minuti a settimana per vivere di più

- Commenti: 0 - Tag:

Bastano cento minuti di attività fisica la settimana per essere in salute e vivere più a lungo, con 7 regole per 'sfiammare' l'organismo. Il corpo, infatti, si nutre e si 'sfiamma' anche grazie all'attività fisica. Proprio come il cibo, il movimento allena le cellule a disattivare i geni pro-infiammatori e ad attivare quelli della longevità.

L'auto non è più un feticcio per uno Svizzero su due

- Commenti: 0 - Tag:

Una persona su due giudica possibile in futuro rinunciare del tutto alla propria auto. È quanto emerge da un sondaggio svolto tra 1047 persone residenti in Svizzera dall'istituto Innofact su incarico del portale Comparis.ch.

Mobilità stabile, in media un’ora e mezza al giorno

- Commenti: 0 - Tag:

(ats) Nel 2015 ogni abitante di più di sei anni in Svizzera ha percorso in media 36,8 chilometri al giorno, di cui ben il 44% nel tempo libero e il 24% per recarsi al lavoro o a scuola. Due terzi del tragitto giornaliero, della durata complessiva di un'ora e mezzo, è stato effettuato in auto, un quinto in treno e meno di un decimo a piedi o in altro modo.

È quanto risulta dall'edizione 2015 del microcensimento "Mobilità e trasporti", che l'Ufficio federale di statistica (UST) pubblica a ritmo quinquennale.

Giruno si presenta, sarà in servizio alla fine del 2019

- Commenti: 0 - Tag:

Il primo treno Giruno destinato alla linea del San Gottardo è uscito la settimana scorsa dalle officine Stadler Rail di Bussnang (TG). Il nuovo convoglio è stato accolto dal patron dell'impresa turgoviese Peter Spuhler, dal direttore generale delle FFS Andreas Meyer e dalla consigliera federale Doris Leuthard.

Il cosiddetto "roll out" è avvenuto giovedì alle 12.30. Per Spuhler è "sensazionale" che il nuovo treno ha potuto essere presentato soli 30 mesi dopo la firma del contratto con le FFS.

Idee e progetti per lo sviluppo della Sardegna

- Commenti: 0 - Tag:

Presieduto dal Presidente in carica Antonio Mura, si è concluso il V Congresso della Federazione dei circoli sardi in Svizzera, celebrato a Zurigo nei giorni 13 e 14 maggio 2017.

Oltre alle autorità politiche svizzere (per la città di Zurigo Rosanna Cappai  - originaria della Sardegna - ha portato il saluto del sindaco e del municipio),  erano presenti: Il Console Generale d’Italia in Zurigo, Giulio Alaimo, i deputati Mauro Pili, Gianni Farina e Alessio Tacconi,  l’ex parlamentare Franco Narducci, Portavoce del Forum associazioni italiane nel mondo (FAIM).

La nuova banconota da 20 franchi

- Commenti: 0 - Tag:

 (ats) Poco più di un anno dopo la nuova banconota da 50 franchi, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha presentato oggi il nuovo biglietto da 20 franchi, di nuovo rosso, che raffigura su un lato la Piazza Grande di Locarno durante il Festival del film e delle farfalle.

Salari e stop al dumping, la UE lancia la svolta sociale

- Commenti: 0 - Tag:

Dopo anni di attesa sta per arrivare l'Europa sociale, con misure su salari, contrattazione collettiva, congedo parentale, orario di lavoro e accesso universale al welfare a tutela dei lavoratori sempre più impoveriti da crisi e globalizzazione senza regole. È il maxi-pacchetto della 'Tripla A sociale' che la Commissione Ue ha presentato, con cui Bruxelles intende da una parte porre fine al dumping tra i Paesi dell'Est e dell'Ovest e dall'altra garantire quei diritti che si stanno sempre più erodendo, anche alle nuove forme di lavoro atipico sviluppatesi con l'economia digitale e verde.

Timori per il futuro panorama linguistico

- Commenti: 0 - Tag:

Il Tribunale federale ritiene valida l'iniziativa popolare grigionese con la quale si chiede l'insegnamento a livello primario di una sola lingua straniera invece di due. I giudici, con tre voti contro due, respingono un ricorso di rappresentati delle minoranze linguistiche italiana e retoromancia.

Queste ultime ritenevano che fosse leso il divieto costituzionale di discriminare una lingua nazionale, nonché l'uguaglianza tra romancio, italiano e tedesco prevista dalla Costituzione cantonale.

Alitalia, arriva il commissariamento

- Commenti: 0 - Tag:

Arriva il secondo commissariamento per Alitalia. Dopo il secco no dei lavoratori al piano per il rilancio della compagnia, il consiglio di amministrazione ha certificato con "rammarico" l'impossibilità di andare avanti con la ricapitalizzazione e ha deciso di avviare l'iter per l'amministrazione straordinaria speciale. Aprendo la strada a una nuova gestione commissariale, dopo quella del 2008, che nelle intenzioni del governo dovrà portare nel più breve tempo possibile e con meno risorse pubbliche possibile alla sua vendita o, nella peggiore delle ipotesi, alla liquidazione.

Il rumore eccessivo è dannoso per i bambini

- Commenti: 0 - Tag:

L'eccesso di chiasso causato dal traffico di ogni genere, ma anche dalla tivù o dai telefoni cellulari, ha conseguenze negative sullo sviluppo cognitivo e fisico dei bambini.

Lo indica una nota della Commissione federale per la lotta contro il rumore che, in occasione della giornata contro il rumore prevista per domani 26 aprile denominata "La quiete stimola", invita genitori e operatori a proteggere le orecchie dei più piccoli, riducendo le fonti di frastuono in casa e prendendosi cura che sia loro garantito un sufficiente periodo di quiete e riposo.

Immobiliare - Numero di traslochi record in Svizzera

- Commenti: 0 - Tag:

In Svizzera, oltre un milione di persone ha cambiato casa nel 2015, ciò che corrisponde al 12,1% della popolazione. Si tratta di un valore che non era mai stato così elevato, rileva il rapporto Immo-Monitoring pubblicato da Wüest Partner.

Questo gruppo si è ripartito su circa 490'000 alloggi, precisa la società di consulenza zurighese. Un terzo delle persone (344'000) è rimasto nello stesso comune e circa due terzi (659'000) l'hanno cambiato. Un quarto dei traslochi recensiti riguardava persone provenienti dall'estero.

Dichiarazione fiscale svizzera e beni posseduti all'estero

- Commenti: 0 - Tag:

In diversi cantoni si è già chiuso il termine della presentazione della dichiarazione fiscale per la denuncia dei redditi dell’anno 2016. In altri cantoni il termine scade prossimamente. Chi ha richiesto una proroga per la consegna, ha ancora qualche tempo per espletare tale formalità. Di certo, moltissimi comuni saranno sicuramente chiamati ad un lavoro supplementare perché saranno in tanti i contribuenti ad avvalersi quest’anno dell’autodenuncia, esente da pena, che da la possibilità di dichiarare al fisco beni mobili e immobili mai dichiarati prima per motivi diversi.

Ridurre la discriminazione nella ricerca di lavoro

- Commenti: 0 - Tag:

I "lavoratori anziani" non devono più essere discriminati nella ricerca di lavoro e nell'assunzione. Confederazione, Cantoni e mondo sindacale vogliono puntare sulla formazione continua e sull'obbligo di segnalazione dei posti vacanti.

Mondializzazione sì, ma a patto che sia equa

- Commenti: 0 - Tag:

Dalla la crisi finanziaria e economica globale del 2008, l’opinione pubblica dei paesi detti industrializzati si mostra viepiù scettica nei confronti del modello di sviluppo neoliberale perseguito da trent’anni. Una critica lanciata dagli attori del movimento altermondialista e culminata con la protesta contro la conferenza ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) a Seattle nel 1999, con lo slogan «un altro mondo è possibile». Questo fenomeno, in precedenza considerato alternativo, sta cominciando a diventare mainstream.

Visitare i musei è l'attività culturale più diffusa in Svizzera

- Commenti: 0 - Tag:

  (ats) In Svizzera visitare i musei è un'attività culturale più diffusa che andare al cinema. Ce ne sono ben 1111, compresi quelli regionali e locali (i più numerosi), e la massima densità si riscontra nella Svizzera italiana.

È quanto emerge dalla prima rilevazione in questo ambito effettuata dall'Ufficio federale di statistica (UST), i cui risultati sono stati pubblicati oggi.

Un terzo (367) dei musei elvetici è costituito da istituzioni regionali e locali. Quelli di belle arti sono il 15% (171), quelli tecnici il 13% (140) e quelli storici l'11% (126).

Meno incidenti con mezzi pubblici

- Commenti: 0 - Tag:

 È in calo da dieci anni in qua il numero di incidenti che coinvolgono i trasporti pubblici. Lo indica una statistica pubblicata oggi dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), da cui risulta che nel 2016 sono stati 157 a fronte dei 183 dell'anno precedente. I morti sono risultati 31 (32 nel 2015) e i feriti gravi 97 (124 nel 2015).

La flessione delle disgrazie è dovuta in particolare alla diminuzione degli incidenti ferroviari, mentre per altri tipi di mezzi di trasporto le cifre dell'anno scorso si situano nella media degli ultimi cinque anni, precisa una nota odierna dell'UFT.

Doppia imposizione, intervenga il Governo italiano

- Commenti: 0 - Tag:

Non vi è dubbio, l’argomento che in questi ultimi mesi ha suscitato un interesse straboccante nella comunità italiana in Svizzera è uno e soltanto uno: lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali, frutto dell’accordo bilaterale e dei suoi seguiti, firmato da Italia e Svizzera il 23 febbraio 2015.

Chiusura valichi

- Commenti: 0 - Tag:
 l'Italia convoca l'ambasciatore svizzero

La decisione della Svizzera di chiudere dal primo aprile nelle ore notturne tre valichi minori (Pedrinate-Colverge e Novazzano-Rovago, in provincia di Como, e Ponte Cremenaga, in provincia di Varese) fa discutere. L'ambasciatore svizzero a Roma Giancarlo Kessler è stato convocato d'urgenza al Ministero degli esteri italiano sulla questione della chiusura notturna di tre valichi di frontiera, nonché sulle dichiarazioni che hanno accompagnato la decisione elvetica. Lo fa sapere in una nota la Farnesina.

Governo: 250 milioni per costruzione alloggi a prezzi moderati

- Commenti: 0 - Tag:

(ats) Il Consiglio federale intende stanziare un credito di 250 milioni destinato alla concessione di mutui per la costruzione di abitazioni a prezzi moderati. Secondo l'esecutivo questa soluzione risulta più adeguata rispetto alle richieste dell'iniziativa popolare "Più abitazioni a prezzi accessibili". Il credito è stato posto in consultazione oggi fino al 12 luglio.

Archeologia, nuovi scavi alla grotta 11Q di Qumran

- Commenti: 0 - Tag:

L’Istituto di Cultura e Archeologia delle Terre Bibliche della Facoltà di Teologia di Lugano (ISCAB, FTL) e l’Università della Svizzera italiana hanno condotto, tra il 9 e il 19 marzo, uno scavo archeologico nella grotta 11Q di Qumran, diretto dal Prof. Marcello Fidanzio (ISCAB) e dal Prof. Dan Bahat (ISCAB). Lo scavo è stato realizzato con la collaborazione di Lidor Gilad (Accademia di architettura dell’USI) e Giacomo Berchi (Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI).

Conti e fatture, formato unitario

- Commenti: 0 - Tag:

BERNA - (ats) Parte il conto alla rovescia per l'armonizzazione del traffico dei pagamenti: le banche e PostFinance intendono uniformare i propri sistemi entro la fine di quest'anno. Concretamente tutti gli istituti finanziari e le aziende dovranno applicare la norma ISO 20022, che definisce un formato unitario dei dati, hanno spiegato in una conferenza stampa odierna l'operatore SIX e PaymentStandards.ch, piattaforma d'informazione lanciata dalla piazza finanziaria. L'Unione europea è già passata a questo standard, che interessa anche paesi come il Giappone o l'Australia, nel 2014.

Calo dei reati in Svizzera nel 2016

- Commenti: 0 - Tag:

Il 2016 in Svizzera si è distinto per un calo del 4,1% dei reati al Codice penale (CP). La diminuzione più sensibile riguarda i furti che hanno fatto segnare un -11% rispetto al 2015. Il trend positivo prosegue dal 2009 quando nella Confederazione si contavano 201 furti al giorno, contro 127 l'anno scorso. L'evoluzione è analoga per la criminalità minorile: rispetto al 2009 gli imputati di meno di 18 anni sono due volte meno numerosi. Questi i principali dati che emergono dalla statistica criminale di polizia (SCP) dell'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicata recentemente.

Piccoli corsi d'acqua molto inquinati: colpa dei pesticidi

- Commenti: 0 - Tag:

 (ats) In Svizzera i piccoli corsi d'acqua sono molto inquinati a causa dei pesticidi. Uno studio che ha interessato cinque ruscelli - compreso un canale sul Piano di Magadino (TI) - ha mostrato che i requisiti di legge in materia di protezione delle acque non vengono mai rispettati. Nei corsi d'acqua presi in esame, situati in cinque cantoni (TG, BL, BE, VS, TI) e tutti in zone caratterizzate da un intenso sfruttamento agricolo, sono persino state superate concentrazioni di sostanze la cui tossicità per gli organismi acquatici è considerata acuta.

Nuova banconota da 50 euro

- Commenti: 0 - Tag:

Bce svela nuova banconota 50 euro, circolerà da aprile 2017

Entrerà in circolazione ad aprile dell'anno prossimo la nuova banconota da 50 euro, presentata dalla Banca centrale europea (Bce) a Francoforte.

Formazione, la Commissione del Consiglio Nazionale fa pressione sui Cantoni

- Commenti: 0

(ats) La Confederazione attenderà le decisioni della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) in merito all'insegnamento delle lingue straniere nella scuola elementare: la prossima riunione della CDPE è prevista il 31 ottobre a Basilea. Lo ha annunciato alla stampa il presidente della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) Matthias Aebischer (PS/BE), precisando che non sono esclusi passi a livello parlamentare qualora dall'incontro di fine ottobre dovesse uscire un nulla di fatto.

Dopo il San Gottardo le FFS intendono aprire parecchi nuovi cantieri

- Commenti: 0

(ats) Non appena sarà percorribile la nuova galleria di base del San Gottardo, le FFS intendono aprire parecchi nuovi cantieri sulle linee d'accesso a nord e a sud, lavori che andranno avanti fino al 2020, quando dovrebbe essere transitabile anche il tunnel del Monte Ceneri. Durante questo periodo sarà difficile mantenere la "stabilità dell'orario", perché si prospettano anche chiusure temporanee - complete o parziali - di tratti ferroviari, ha dichiarato oggi alla stampa a Erstfeld (UR) Markus Geyer, responsabile per i progetti in questione.

Amministrazione federale - Commissione Stati: troppi collaboratori esterni

- Commenti: 0

(ats) L'amministrazione federale ricorre spesso e volentieri a collaboratori esterni: questa pratica - che consente di mantenere sotto controllo il numero di dipendenti fissi e garantisce una certa flessibilità - risulta in realtà molto costosa e poco trasparente. È quanto rileva la Commissione della Gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) in un rapporto presentato oggi alla stampa nel quale si invita il Consiglio federale a dare un giro di vite, elaborando una strategia e stabilendo regole chiare.

Edifici generano quasi un quinto del plusvalore in Svizzera

- Commenti: 0

(ats) La costruzione, l'amministrazione e la manutenzione di edifici generano il 18% della produzione economica della Svizzera, secondo quanto rivela uno studio dell'Associazione svizzera dei proprietari fondiari (HEV) e degli uffici federali delle abitazioni (UFAB) e dello sviluppo territoriale (ARE).

Decongestionare il traffico

- Commenti: 0 - Tag:

Consiglio Federale: decongestionare il traffico, sperimentare mobility pricing.

FFS soddisfatte di SwissPass

- Commenti: 0 - Tag:

BERNA -  Tre mesi dopo la sua introduzione le FFS e l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) stilano un bilancio positivo dello "SwissPass". La nuova carta con microchip per viaggiare con i mezzi pubblici non piace però a tutti. Critiche sono piovute in particolare dalle imprese di impianti di risalita romande, ma anche il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) storce un po' il naso.

Subscribe to Attualità
  • Archivio
  • Primo piano
  • Interviste

Archivio

   
 (ats) Un credito di 11,5 miliardi di franchi. È la somma ch...
Wednesday, October 11, 2017 - 14:00
Il premio dell'assicurazione malattia di base aumenterà in m...
Wednesday, October 11, 2017 - 13:59
Da mercoledì 27 settembre sono in funzione davanti ad otto s...
Wednesday, October 11, 2017 - 13:57
Il secondo appuntamento dei lunedì del Corriere ha ospitato...
Wednesday, October 11, 2017 - 09:51
Il tema della gravidanza e della maternità rappresenta norma...
Monday, September 25, 2017 - 11:30
Per far fronte alla carenza di specialisti, i cantoni di Bas...
Monday, September 25, 2017 - 11:28

User login